Tipo di lavorazioni - Vetreria D'Este Murano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tipo di lavorazioni

FILIGRANA RETICELLO Eleganza e trasparenze esaltano la lavorazione di queste preziose opere, lavorate con antichissime tecniche chiamate filigrana a reticello e filigrana a zanfrico. La complessità di queste lavorazioni richiedono una grandissima abilità da parte del vetraio D'Este.
Per la tecnica a reticello vengono preparate delle canne di vetro trasparenti con all'interno dei fili sottilissimi di vetro bianco o colorato, messe poi nel forno a riscaldare fino a 1200°. Vengono uniti tra di loro, attorcigliati e soffiati, crando un retino di fili diagonali molto sottile.


ZANFIRICO Nella lavorazione a zanfrico, le canne vengono disposte su una piastra a segmenti uguali parallelamente. Il rettangolo formato viene poi raccolto e scaldato nel forno formando un cilindro che viene lavorato e soffiato.

MURRINA Da giochi di colore impreziositi da foglie d'oro 24 k nascono come fiori le opere lavorate con murrina. Questa tecnica conosciuta già nel primo secolo a.C. consiste nell'accostare canne di vetro di colori diversi, scaldete assieme così da formare un'unica canna che viene allungata e successivamente tagliata a rondelle, componendo così dei disegni. Queste vengono poi disposte a seconda della creatività del maestro e utilizzate per plasmare vasi bicchieri ecc.
La passione per le creazioni artigianali ci stimolano a divulgare questa grande caratteristica muranese a tutti gli amanti del Made in Italy. I negozi italiani e quelli stranieri rimangono i nostri più valorosi condottieri per la diffusione della nostra arte.

MISSION
Autenticità del vetro ed
espressività artistica nelle
creazioni, rimangono oggi i
nostri obbiettivi per il futuro
della nostra Azienda.
Preservare la tradizione del
vetro muranse, alimenta ogni
giorno la nostra soddisfazione
e ci stimola continuamente
a rinnovare la creatività
che è in noi




FILIGREE RETICELLO: elegance
and transparencies exalt the
working of these precious works,
obtained with ancient techniques
calls reticello and filigree











ZANFIRICO: in the zanfirico the
glass canes contain a spiral of
several colors. They are worked
to fusion temperature until to
obtain producing then worked
and blown.




MURRINA: from games of colors
they are born as flowers the works
worked with the technique of the
murrina. A Prato bloomed with the
transparencies of the glass




 
Torna ai contenuti | Torna al menu